Guida Riparare cd rigati e illeggibili.

zichiki96

Moderatore TECH
Autore del topic
Moderatore
16 Giugno 2010
2.573
105
Miglior risposta
0
In questa guida vi mostrerò come recuperare cd rigati.
1° metodo
Pulire il cd con una gomma da cancelleria in modo radiale, cioè dal centro al bordo. Eliminare poi i resti della "Cancellatura" con un panno.
2° Metodo.
Pulire il cd con un po' di carta assorbente e un po' di alcool etilico, lasciandolo asciugare.
3°Metodo
Cospargere la superficie del cd con del dentifricio e poi lasciarlo seccare per almeno 5 minuti.meglio se il dentifricio è bianco. Sciacquare il cd sotto acqua corrente a temperatura tiepida e asciugare con un panno liscio.
4°Metodo
Se il graffio è quasi nullo, con un pennarello bianco o un bianchetto coprire il graffio, in questo modo la lente continua la lettura e non si blocca
5°Metodo
Altro metodo molto usato e molto poco ortodosso è utilizzare una buccia di banana: dopo aver pulito il disco, bisogna semplicemente strofinare la buccia di banana su tutta la superificie e infine ripulirla con un panno umido.

Cera per auto. Passare molto delicatamente la cera per auto con un panno morbido e asciutto. lasciar agire per circa 5 minuti e poi lavarlo con acqua corrente.

Shampoo. Si lo shampoo anti forfora ripara i graffi leggerissimi, che comunque non impediscono molto la lettura. Si passa con un fazzoletto di carta e poi si lava sotto acqua corrente.

Riga profonda 100% irrecuperabile. Pasta abrasiva molto delicatamente,con un panno morbido nel graffio. Non vi garantisco il 100% dei dati ma il 70% si. provato da me e recuperate 13 canzoni su 16.

Pelle di camoscio e liquido per occhiali. Si versa il liquido per occhiali sul cd e si pulisce con la pelle di camoscio. I graffi superficiali vanno via.
Per finire l'articolo alcuni consigli importanti:
- Il recupero di un CD/DVD è meglio farlo da un lettore masterizzatore perchè è molto più preciso di un lettore normale e può vedere meglio le tracce.
- Se possibile, provare il recupero sulla stessa unità che è stata usata per creare il disco, a quanto pare infatti le possibilità di una buona lettura del CD/DVD aumentano se si utilizza la stessa unità o la stessa marca di masterizzatore.
- Se da soli non si riesce a recuperare nulla, come ultima possibilità si può andare in un negozio di musica per mostrare il supporto disco CD/DVD.
Tali negozi hanno in genere dei lettori CD molto più potenti ed evoluti che possono recuperare meglio il contenuto del disco.
- Nel caso in cui riusciate a recuperare i dati dal disco, è ovviamente consigliabile, fare subito una copia del CD/DVD e buttare quello che era danneggiato.

PROVATE DA ME E FUNZIONANO

Fonte mia
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 2 people
dio se mi funge il gioco della play 2 ti stimooooooooooooooooooooooooooooo
 
Bravo, ma già ero a conoscenza di questi metodi, a dire il vero il trucco della buccia di banana mi è nuovo xD
 
Bravo, ma già ero a conoscenza di questi metodi, a dire il vero il trucco della buccia di banana mi è nuovo xD

Quella della buccia di banana funziona, mi ha salvato la copia di sanandreas pirata XD
Il resto del dentifricio e altro sono boiate... non funzionano avevo provato apposta su un cd vecchio però con risultati zero, alla fine si formano delle piccole macchie che ne impediscono la lettura xD
 
Un CD se è rigato è rigato, punto. Mica si può riparare. Se hai detto di averlo provato e ti ha funzionato dipende QUANTE VOLTE lo hai usato, perchè potresti anche aver avuto culo. Ma l'idea del dentifricio è folle. :°°:
 
  • Like
Reactions: 1 person
Un CD se è rigato è rigato, punto. Mica si può riparare. Se hai detto di averlo provato e ti ha funzionato dipende QUANTE VOLTE lo hai usato, perchè potresti anche aver avuto culo. Ma l'idea del dentifricio è folle. :°°:

Quoto pienamente..
Cmq anche per me il fatto della banana mi è nuovo..
Meglio farlo quando non c'è nessuno in casa :freddy:
Potrebbero prendermi per cretino.. Rotfl
 
Un CD se è rigato è rigato, punto. Mica si può riparare. Se hai detto di averlo provato e ti ha funzionato dipende QUANTE VOLTE lo hai usato, perchè potresti anche aver avuto culo. Ma l'idea del dentifricio è folle. :°°:

Allora sul cd c'è una pellicola protettiva in plastica che quando si riga blocca la lettura della lente. quindi con la banana o il dentifricio che sono abrasivi vanno a riempire il graffio. se il graffio è solo superficiale basta anche la gomma. invece se il graffio è quasi irrecuperabile basta che con un correttore bianco riempiate il graffio per poter continuare la lettura, anche se non si recuperano i dati al 100%.
Prima di scrivere provate
 
Do grazie ed aumento reputazione :emoji_slight_smile:

Mi ha salvato il cd di windows il metodo del dentifricio ... ora lo legge perfettamente (probabilmente il graffio non era profondo).

Su internet leggevo cioccolata O_O Voglio provare quello della banana :emoji_relieved:
 
Allora sul cd c'è una pellicola protettiva in plastica che quando si riga blocca la lettura della lente. quindi con la banana o il dentifricio che sono abrasivi vanno a riempire il graffio. se il graffio è solo superficiale basta anche la gomma. invece se il graffio è quasi irrecuperabile basta che con un correttore bianco riempiate il graffio per poter continuare la lettura, anche se non si recuperano i dati al 100%.
Prima di scrivere provate

Giusto, oltre a questi metodi primitivi esistono dei tipi di "creme" fatte a posta x i graffi nei cd, un kit viene circa 18 euro... Personalmente non l'ho mai usato e non ne userò mai però c'è gente che li utilizza...
 
o.O guida stupenda! Veramente pazzesxo quello della buccia di banana lo devo provare assolutamente xD :emoji_relieved: xD :emoji_relieved:
 
Bravo per aver postato!Comunque ieri ho trovato un altro metodo che tu non puoi immaginare!
Prendi un ago sottilissimmo e lo appoggi sulla parte rigata!Lo metti sul fuoco ma lontano dalle fiamme!Aspetti che l'ago si sciolga e si unisca col disco!
N.B.: può essere un fake perchè nessuno l'ha testato!