Release Sabbia e scogli

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Sabbia e scogli

Tra le rocce bagnate dal mare la vita è molto intensa; gli scogli offrono ospitalità a innumerevoli animali. Alcuni non nuotano, come cozze, patelle, ricci, stelle marine o attinie. Nell'ombra delle tane e degli anfratti naturali si nascondono i crostacei, i polpi e pesci come il sarago, la cernia, lo sciaranno e la murena. Nella sabbia invece si nascondono la sogliola e la tracina, mentre la triglia la esplora con i suoi lunghi barbigli alla ricerca di cibo. Tutte queste possibili prede attirano nei pressi della riva i pesci cacciatori, abitatori delle acque libere, come le spigole, le ricciole e i dentici.
Patiria miniata - Questa, come altre stelle marine, quando trova del cibo troppo voluminoso, come un granchio morto, è in grado di est:emoji_joy:ettere lo stomaco per digerirlo al di fuori del proprio corpo.
Pesce San Pietro - L'aspetto goffo nasconde la capacità di nuotare velocemente per inseguire le prede, piccole aringhe e sardine. E' molto ricercato per la bontà della sua carne.
Le sogliole restano distese sul fondo sabbioso o melmoso. E' difficile vederle, se non si muovono.
Le conchiglie del gasteropode, chiamato tritone, venivano usate come corno da richiamo.
La sogliola - Dopo la nascita, lentamente l'occhio sinistro di questo pesce si sposta sul lato destro; infatti, per l'abitudine di stare coricata sul fondo, tale occhio non le sarebbe di nessuna utilità.
Le spugne - Sono animali molto primitivi, sessili e privi di veri e propri apparati. Hanno forme diverse, ma tutte hanno all'interno minuscole spine, dette spicole, simili a quelle dei fichi d'India, che fungono da scheletro di sostegno.

Foto:
4c34c4cb727a4d47f533d2e1504e9783.jpg
pesce-san-pietro-11.jpg
sogliola.jpg


Fonte mia
 
Bellissime la stella marina e la spugna, ho avuto la possibilità grazie alle attività che faccio al mare di vederle da vicino e sono uno spettacolo..
 
  • Like
Reactions: 1 person
Sono creature delicatissime che non vanno per nulla al mondo tolte dal loro habitat
 
Vi ringrazio dei commenti, sono sempre stato affascinato dalla bellezza delle stelle marine... le considero speciali nel loro genere, in passato ho avuto l'occasione di toccarne una al mare... è bellissima la sensazione di averne una tra le mani...
 
Vi ringrazio dei commenti, sono sempre stato affascinato dalla bellezza delle stelle marine... le considero speciali nel loro genere, in passato ho avuto l'occasione di toccarne una al mare... è bellissima la sensazione di averne una tra le mani...
Sono creature stupende , sono essenziali per l'ecosistema marino , purtroppo ultimamente è raro incontrarle durante le immersioni poiché sono molto sensibili all'inquinamento
 
Le stelle marine, una cosa stupenda qualche anno fa ho avuto la possibilità di immergermi vicino agli scogli e trovarne una rossa. Fantastiche.