Sciax2 Awards 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ppp_ttn

Utente Guru
Autore del topic
19 Settembre 2011
10.302
105
Miglior risposta
0
Come da titolo, oggi vorrei promuovere una mia piccola iniziativa e vorrei che venga ufficializzata in quanto la trovo un buon metodo per far integrare, divertire e rendere partecipi tutti, e dico tutti, gli utenti della community.
Se l´arrivo della v5 ci ha messo allegria, la v6 ci ha stupiti tutti, e sarebbe che con l´ingresso della v6 ci fossero anche delle votazioni, un po come i EMA, VMA, Bet Awards, Grammy, Oscar etc., avevo pensato che non fosse una buona idea, tuttavia credo che sia una bella idea che potrebbe interessare gli utenti, ed invogliarli a contribuire a far crescere il forum postando nuovo materiale.
Cinque nomi per categorie, per far rientrare piú tenti, magari che portino i propri amici reali e non ad iscriversi al forum per votare e anche per rimanere.
Le categorie che avevo pensato riguardano Utenti, topic etc..
Miglior utente dell´anno;
Miglior utente Multiplayer game;
Miglior utente social (Per le sezioni Facebook, Twitter, Youtube etc..);
Miglior utente Offtopic;
Miglior utente Del mondo del computer;
Miglior utente Hi-Tech;
Miglior Topic;
Migliore Recensione dell´anno; (Anche delle varie sezioni, non per forza dell´ex gruppo dei recensionsit)
Miglior Articolo dell´anno;(Anche delle varie sezioni, non per forza dell´ex gruppo dei jurnalist)
Utente iconico;
ed in fine,
Colonna del forum.

Avevo pensato che si potrebbero scegliere gli utenti in base ai post etc.. di quest´anno, ovviamente dagli amministratori o comunque staff in generale.
Premio per la nomination: 70 crediti
Premio per la vittoria: 150/200 crediti + Awards
Utente iconico: 250/300 crediti + awards
Colonna del forum: 300/350 crediti + Awards.


Cosa ne pensate?
@#Neaples @Danilo @Valerya @Valerio @#setting @Sciax2 @Michelinu
 
Tutto sommato, l'idea in generale è carina.
Però, per organizzare queste cose, bisognerebbe che questi utenti postino cose realmente utili in quelle sezioni e che non si approfittino di ciò, per ottenere poi i vari premi.
Inoltre, rivedrei bene i nomi da assegnare :emoji_relieved: Però comunque sia, potrebbe essere un'idea.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Io ho dato l'idea, ma se si ritiene idoneo cambiare i nomi ben venga :emoji_relieved:
 
Per come è pensata, non vedo molto fattibile la proposta; sarebbe abbastanza difficile votare in modo equo i migliori utenti nell'arco di un anno.
 
Ultima modifica:
Per me è un ottima proposta, aggiungerei anche
"I migliori sciax cazzeggiatori" (3 posti, es. 1[Asahi] 2[Spruzzinu] 3[Kink]) :emoji_relieved:
Approvo! :emoji_smoking:
 
Come idea non è male, se si possono evitare tutte quelle categorie sarebbe meglio.
Comunque aspettiamo la risposta di un amministratore.
 
Se l'idea è bella, ma è difficile votare equamente durante l'arco di un annno intero perchè non ridurre il tempo ad un mese? (ri-calcolando premi, tipologie di adwards ecc.. )
 
Se l'idea è bella, ma è difficile votare equamente durante l'arco di un annno intero perchè non ridurre il tempo ad un mese? (ri-calcolando premi, tipologie di adwards ecc.. )

Ogni mese sarebbe inutile, nessuno ha il tempo di impegnarsi al 100%, in un anno o sei mesi si ha abbastanza tempo per sviluppare qualcosa nel forum
 
Non ho capito .. cosa intendi con "in un mese nessuna ha il tmepo di impegnarsi al 100%" ?

Secondo me in un mese si possono già fare degli adwards, magari non tutti quelli proposti inizialmente, ma parecchi si. Alcune sezioni del forum ricevono pochissimi messaggi al mese, per quelle effettivamente un'anno sarebbe meglio. Altre sezioni invece sono molto attive e nell'anno di tempo (come dicevano gli altri prima) si farebbe fatica a selezionare un vincitore, sarebbe più logico farlo mensilmente. Al più con un premio più alto alla fine dell'anno magari..
Penso per esempio alla sezione grafica piuttosto che alcune di habbo o cose di questo tipo. Un premio mensile potrebbe incentivare maggiormente gli utenti, soprattutto quelli nuovi, a postare e restare attivi sul forum. Il periodo di un anno, troppo lungo, potrebbe avere l'effetto opposto!

EDIT:
Intendo che in un mese un nuovo utente, per esempio un utente come me non sempre attivo sul forum, potrebbe impegnarsi a postare, commentare ecc in virtù del fatto che alla fine del mese riceve una "ricompensa" che lo attesti come un utente fico... Viceversa è difficile trovare utenti che si fidelizzino per un anno intero per una ricompensa che siano crediti o un badge sul forum....
 
Ultima modifica:
Non ho capito .. cosa intendi con "in un mese nessuna ha il tmepo di impegnarsi al 100%" ?

Secondo me in un mese si possono già fare degli adwards, magari non tutti quelli proposti inizialmente, ma parecchi si. Alcune sezioni del forum ricevono pochissimi messaggi al mese, per quelle effettivamente un'anno sarebbe meglio. Altre sezioni invece sono molto attive e nell'anno di tempo (come dicevano gli altri prima) si farebbe fatica a selezionare un vincitore, sarebbe più logico farlo mensilmente. Al più con un premio più alto alla fine dell'anno magari..
Penso per esempio alla sezione grafica piuttosto che alcune di habbo o cose di questo tipo. Un premio mensile potrebbe incentivare maggiormente gli utenti, soprattutto quelli nuovi, a postare e restare attivi sul forum. Il periodo di un anno, troppo lungo, potrebbe avere l'effetto opposto!

EDIT:
Intendo che in un mese un nuovo utente, per esempio un utente come me non sempre attivo sul forum, potrebbe impegnarsi a postare, commentare ecc in virtù del fatto che alla fine del mese riceve una "ricompensa" che lo attesti come un utente fico... Viceversa è difficile trovare utenti che si fidelizzino per un anno intero per una ricompensa che siano crediti o un badge sul forum....
Ok, per alcune sezioni, come hai detto tu, ha senso.
Ma per alcune non ha molto senso, comunque sia ti do ragone ora che hai spiegato le motivazioni
 
Vediamo che dice qualcuno dello staff allora ;) Tutto sommato credo che anche tecnicamente per loro sia relativamente semplice implementare il sistema degli adwards in quanto già esistente sotto altri nomi, come le competizioni, le medaglie ecc ..
 
I "Community Awards" non sono una cosa proprio "nuova" nel contesto dei Forum, uno dei principali nel quale ho visto impiegare questo genere di iniziative è stato il forum ufficiale di PlayStation, dove tuttavia venivano premiati più che altro un massimo 2-3 persone, che usualmente corrispondono con i maggior "influencer" della community (utenti maggiormente attivi e con un certo seguito di "altri utenti" che gli danno corda).

Con tutte quelle categorie sarebbe inutili, sembrerebbe solo un pretesto per dare targhette e award a caso, piuttosto non sarebbe male, come dicevo prima, eleggere 1-2 "utenti dell'anno" al massimo, anche se bisognerebbe vedere se la votazione dovrebbe essere aperta a tutti gli utenti, oppure con utenti selezionati dallo staff in base a determinati criteri di partecipazione, attività ed "utilità".
 
Cosi facendo premi la permanenza a lungo termine sul forum, ma perdi l'occasione di incentivare i nuovi utenti ad uno sforzo 'extra' che potrebbe generare contenuti più recenti e frequenti, che a mio avviso in questo momento sarebbe più importante per sciax, che rispetto ad un tempo é molto meno attivo... Diversa poteva esser la situazione del forum della PlayStation, che di certo non é paragonabile a questo :/

EDIT:
'Tutte quelle categorie' non sono per forza necessarie, credo fossero solo delle idee buttate li per far capire il senso. La categoria può essere anche 1 sola: 'utente del .. Mese/stagione/anno' per esempio. Quello che intendo é cambiar la frequenza e averla breve, piuttosto che annua..
 
Ultima modifica:
Cosi facendo premi la permanenza a lungo termine sul forum, ma perdi l'occasione di incentivare i nuovi utenti ad uno sforzo 'extra' che potrebbe generare contenuti più recenti e frequenti, che a mio avviso in questo momento sarebbe più importante per sciax, che rispetto ad un tempo é molto meno attivo... Diversa poteva esser la situazione del forum della PlayStation, che di certo non é paragonabile a questo :/

EDIT:
'Tutte quelle categorie' non sono per forza necessarie, credo fossero solo delle idee buttate li per far capire il senso. La categoria può essere anche 1 sola: 'utente del .. Mese/stagione/anno' per esempio. Quello che intendo é cambiar la frequenza e averla breve, piuttosto che annua..

Non è vero, un "influencer" dipende molto di più dal carattere e da ciò che posta di solito piuttosto che dal tempo di permanenza sul forum.

Esempio lampante qua possono essere Asahi e Spruzzinu che in poco tempo sono riusciti a rendersi noti a tutto il forum.


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
 
Non è vero, un "influencer" dipende molto di più dal carattere e da ciò che posta di solito piuttosto che dal tempo di permanenza sul forum.

Esempio lampante qua possono essere Asahi e Spruzzinu che in poco tempo sono riusciti a rendersi noti a tutto il forum.


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Anche se fosse, quanto é questo poco tempo? E in secondo luogo, non conoscendo bene ilcaso, sono due utenti che premieresti per la creazione di contenuti (e seguendo la filosofia del 'content is king'), o per il tempo di permanenza nella shoutbox del forum, piuttosto che su skype (quando li ho aggiunti ad una conversazione multipla li, son stato insultato senza motivi reali)?

Per come sono io preferirei un sistema di premiazione più meritocratico su chi so sbatte a crear contenuti e far crescere il forum, piuttosto che per chi, con tutto il rispetto, cazzeggia.. Vi pregò di non prenderla come una critica, io per primo mi diverto a leggere le cagate e anche a scriverle, ma non pensò di meritarsi un premio per questo ne credo che sarebbe giusto che chi lo fa ancor di più lo riceva. Piuttosto quegli utenti che si sbattono a scriver, guide, dar assistenza ecc vanno premiati, anche perché SR poi qualcuno vi trova attraverso google é di certo per quelle cose, non per le cagate..
Se poi ho frainteso e asahi e spruzzinu sono utenti molti attivi sotto questo punto di vista, allora stiano dicendo la stessa cosa! ;) Rimango comunque del parere che al di la del carattere dell'influente un anno di tempo per decretarlo sia davvero eccessivo.. Se a giugno asahi o spruzzino smettono di bazzicare sul forum e vengono sostituiti da altri utenti, chi premi?

PS: Scusate i mille errori, ma scrivo dal cell con un correttore che nn fa bene il suo dovere e non ho voglia di correggere.
 
Ultima modifica:
Anche se fosse, quanto é questo poco tempo? E in secondo luogo, non conoscendo bene ilcaso, sono due utenti che premieresti per la creazione di contenuti (e seguendo la filosofia del 'content is king'), o per il tempo di permanenza nella shoutbox del forum, piuttosto che su skype (quando li ho aggiunti ad una conversazione multipla li, son stato insultato senza motivi reali)?

Per come sono io preferirei un sistema di premiazione più meritocratico su chi so sbatte a crear contenuti e far crescere il forum, piuttosto che per chi, con tutto il rispetto, cazzeggia.. Vi pregò di non prenderla come una critica, io per primo mi diverto a leggere le cagate e anche a scriverle, ma non pensò di meritarsi un premio per questo ne credo che sarebbe giusto che chi lo fa ancor di più lo riceva. Piuttosto quegli utenti che si sbattono a scriver, guide, dar assistenza ecc vanno premiati, anche perché SR poi qualcuno vi trova attraverso google é di certo per quelle cose, non per le cagate..
Se poi ho frainteso e asahi e spruzzinu sono utenti molti attivi sotto questo punto di vista, allora stiano dicendo la stessa cosa! ;) Rimango comunque del parere che al di la del carattere dell'influente un anno di tempo per decretarlo sia davvero eccessivo.. Se a giugno asahi o spruzzino smettono di bazzicare sul forum e vengono sostituiti da altri utenti, chi premi?

PS: Scusate i mille errori, ma scrivo dal cell con un correttore che nn fa bene il suo dovere e non ho voglia di correggere.

Che un anno è troppo sono d'accordo, ma contemporaneamente sono dell'idea che dare n premi per n sezioni farebbe perdere il "prestigio" del premio stesso..
Anche io come te premierei per i contenuti, ma quindi tanto vale premiare i contenuti prima e di conseguenza gli utenti. Si potrebbe fare una discussione in cui gli utenti linkano le discussioni che hanno fatto in un mese e si premia quella più completa o originale...
 
Io ho fatto questo thread appunto per i contenuti, il forum ha bisogno di buoni contenuti, non copiati e originali.
Che poi, tutti possiamo essere simpatici con un :emoji_relieved: é logico, peró bisognerebbe tenere conto dei soli post, questo secondo me implica essere UN BUON MEMBRO ATTIVO DEL FORUM. Ho l´impressione che abbiate frainteso la prima proposta..
Che un anno è troppo sono d'accordo, ma contemporaneamente sono dell'idea che dare n premi per n sezioni farebbe perdere il "prestigio" del premio stesso..
Anche io come te premierei per i contenuti, ma quindi tanto vale premiare i contenuti prima e di conseguenza gli utenti. Si potrebbe fare una discussione in cui gli utenti linkano le discussioni che hanno fatto in un mese e si premia quella più completa o originale...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.