Problema Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

sProToTyPe

Utente Assiduo
Autore del topic
2 Dicembre 2009
568
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,
non sò che titolo mettere, quindi se ho sbagliato o trovate un titolo che si addice di piu' al problema che sto per descrivervi potete segnalare ai moderatori e farlo cambiare.
Da qualche giorno, mio padre con l'aiuto di un suo amico tecnico, ha assemblato un Pc fisso.
Fino ad ora tutto bene, anzi, fino a qualche oretta fà:
Stanotte avevo lasciato il pc a scaricare un gioco della gamerfirst: All Point Bullettin. Durante l'installazione mi dice che supero il test dei requisiti e quindi posso installare il gioco, installo, gioco un pò... Nel frattempo vado a mangiare, passa tipo un'oretta, quando torno gioco per tipo 10 minuti e poi si spegne il pc avanti ai miei occhi.
Lo riaccendo e ritrovo il gioco così come lo avevo lasciato, identico.
Non ci faccio caso, ho pensato sarà il gioco, se lo rifà lo disinstallo perchè non voglio creare casini. Volendo giocarci ho riprovato, dopo un'altra oretta mi ridà il problema.
Disinstallo il gioco, faccio partire Call of Duty 4 (ci gioco da quando ho assemblato il pc, 4 o 5 giorni) gioco tutto liscio come al solito, ma dopo un'oretta mi ridà per la terza volta il problema.
Ho notato però, che per circa 2 secondi, prima che si spegne il tutto esce sullo schermo la scritta "POWER SAVING MODE".
Cercando in giro, ho letto che potrebbe essere causato dal surriscaldamento della scheda video che andando in protezione non manda piu' il segnale al monitor, che va in stand-by o che potrebbe essere l'alimentatore, e in quel caso potrebbero rompersi altri componenti del PC, mandando i soldini spesi a farsi benedire, cosa che vorrei ovviamente evitare.
Ah, i giochi erano ad una risoluzione minima, sono un maniaco per quanto riguarda le prestazioni.
Inoltre, ho letto che serve vedere il dxdiag per darvi piu' info, quindi:
30m0sd5.png

2rrbf3a.png
@Mirko185
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

Vai in pannello di controllo>Opzioni risparmio energia e controlla come sono impostati i tempi affinchè il pc vada in stanby o disattivi i dischi...

PS che sistema operativo hai?
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

Come ha detto walter devi settare il tempo stand-by in: Mai ( Se hai Windows7 ) ^^
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

Vai in pannello di controllo>Opzioni risparmio energia e controlla come sono impostati i tempi affinchè il pc vada in stanby o disattivi i dischi...

PS che sistema operativo hai?

Non è un problema di os, basta leggere meglio per capire.

Comunque, potresti elencarci i componenti hardware?
Specialmente l'alimentatore, wattaggio e ampere e marca.
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

Il problema è che non è che lo lascio da solo e il pc mi va in stand-by, ma mentre gioco ha questa sorta di standby.
Il tempo dell'attivazione dello stand-by appena lo accesi la prima cosa che misi era su Mai, quindi non è quello il problema, già l'ho messo su mai.
Mi fa il problema solo dopo tanto tempo che gioco, penso sia il surriscaldamento anche perchè il case diventa caldo, ma non voglio immaginare sia quello il problema perchè non è che fa sto caldo esagerato...
Quindi, l'opzione di andare in stand-by era già su Mai, il problema non è quello.
Come Os ho windows 7 64 bit... @Mirko185
@~retrover~ Non posso sapere che alimentatore è, visto che se sa mio padre di questo problema mi mena di brutto...
Per il resto:
Scheda video: Ati radeon HD 4850
Procio: Phenom II x4 965 Black edition
MoBo: Asus M4A78LT M-LE
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

Teoricamente, se il problema è un surriscaldamento, il PC si spegne completamente.

Scarica il software REAL TEMP, aprilo, e fai una partitina con qualche gioco. ( lasciandolo aperto )
Appena il PC va in "stand-by", chiudi il gioco, e fai uno screen di REAL TEMP.
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

@Mirko185
Non penso propio di poterlo fare, quando va il pc in stand-by lo schermo si fa nero con quella scritta per 2 secondi, poi solitamente aspetto che si raffreddi e lo riaccendo, non ho nessun tipo di "avvertimento" per quanto riguarda il fatto del surriscaldamento...
Al massimo, posso fare una mezz'oretta di partita e farti uno screen con real temp dopo quella mezz'oretta.
Dimenticavo: Per quanto ne so io, ho letto in giro che se è un surriscaldamento che riguarda solo la scheda video, la scheda video non manda piu' segnale al monitor che si fa nero, potrebbe essere quello? Comunque non si spegne di botto, si scurisce lo schermo e poi esce quella scritta, poi scompare e rimane lo schermo nero...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

Va bene, fai uno screen di Real temp dopo mezzoretta.
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

@Mirko185 La versione piu aggiornata di Real Temp che ho trovato è stata la 3.60, e questa non supporta il mio processore.
Sai dove potrei scaricare una versione o un programma piu aggiornato?
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

succedeva anche a me, il processore si surriscaldava, scarica speedfan cosi potrai vedere quando si sta surriscaldando e poi si va a spegnere. quando vedi che è verso il 65+% chiudi tutte le applicazioni e fai abbassare la CPU. io ho risolto questo problema col tempo, oppure lasciando riposare il pc per qualche giorno. magari il processore è bollente e se magari lo lasci raffreddare per un paio di giorni (io sono stato 2 giorni fuori casa e al mio ritorno non ha piu fatto cosi). a volte capita di sentire la ventola del case che fa 'SHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH' e poi il computer si spegne.
fammi sapere sul fatto della ventola che fa 'SHHHHHHHHHHHH'
@sProToTyPe
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

@Willy3000
Eh si, mi sono dimenticato di dirlo.
Quando smetto di giocare perchè il PC va in stand-by, sento un rumore provenire dal pc e penso siano le ventole, non propio un "shhhh" ma un rumore anomalo, come se le ventole vanno velocissimo.
Ovviamente, me ne accordo quando si spegne il monitor, perchè non sento piu' gli effetti sonori del gioco e non sono concentrato sul gioco.
@Mirko185 potrebbe essere che devo lasciare raffreddare il procio? Il problema è sorto propio il giorno in cui l'avevo lasciato di notte acceso a scaricare un gioco.
Ah Willy, ma a te usciva per 2 secondi quella scritta sul monitor? E soprattutto, quando facevi "riaccendere" il pc, trovavi tutto come prima? Perchè io trovo tutto come prima, come se si spegnesse soltanto il monitor.
@Mirko185 , leggendo una recensione su coretemp su un sito inglese, quello dove l'ho scaricato, c'è scritto:
Note: AMD Phenom is supported, but it does not report absolute temperature.
Quindi, come devo fare se è il surriscaldamento del mio procio? Visto che non mi porta nessuna temperatura, come scritto su quel sito... Tutto 0°.
Pls help me ._.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

@Mirko185 La versione piu aggiornata di Real Temp che ho trovato è stata la 3.60, e questa non supporta il mio processore.
Sai dove potrei scaricare una versione o un programma piu aggiornato?

Prova CORETEMP.
Lascia stare Speedfan, è strabuggato.
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

no a me faceva l'arresto forzato. praticamente faceva SHHHHHHHHHHHHHSSSUM e si spegneva , poi quando lo riaccendevo era come normale cioè non era in stand by ma in arresto del sistema. comunque la scritta sul monitor non mi appariva si spegneva solo ed era un problema quando andavo sui siti proibiti :| , comunque saranno le ventole, quando si spegne avvicinati la testa al case e vedi se senti unr umore tipo SHHHH ma sicuramente sono le ventole perchè girano troppo veloce e come posso dirlo ' si stancano' e si fermano (spegnendo il processore e spento il processore pc in standby)

PS. Non volevo fare l'altro esempio proibito >_>
@sProToTyPe

NB: Notte a domani
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

@Mirko185 ho scaricato, avviato come amministratore e senza niente aperto da un bel pò di tempo mi son visto spuntare quel 99° giu' xD
qn2qgj.png
E' normaleee?!?! xD
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

Quel 99 è il TJ max... :emoji_relieved:

Perchè dà 0 su temp? Umh...

Prova a scaricare Speedfan, anche se è strabuggato.
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

Il problema è che non è che lo lascio da solo e il pc mi va in stand-by, ma mentre gioco ha questa sorta di standby.
Il tempo dell'attivazione dello stand-by appena lo accesi la prima cosa che misi era su Mai, quindi non è quello il problema, già l'ho messo su mai.
Mi fa il problema solo dopo tanto tempo che gioco, penso sia il surriscaldamento anche perchè il case diventa caldo, ma non voglio immaginare sia quello il problema perchè non è che fa sto caldo esagerato...
Quindi, l'opzione di andare in stand-by era già su Mai, il problema non è quello.
Come Os ho windows 7 64 bit... @Mirko185
@~retrover~ Non posso sapere che alimentatore è, visto che se sa mio padre di questo problema mi mena di brutto...
Per il resto:
Scheda video: Ati radeon HD 4850
Procio: Phenom II x4 965 Black edition
MoBo: Asus M4A78LT M-LE

Non c'è bisogno che lo dica a tuo padre, guarda l'etichetta posta sull'alimentatore.
Per le temperature, utlizza questo software
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

@~retrover~ Sei molto gentile, grazie per il software, ora lo provo...
Il problema è che l'alimentatore dovrebbe stare dietro al pc, e credo che sia surriscaldamento propio perchè il PC sta ad una 15ina di CM dal muro, e quindi l'aria dietro calda si accumula. Comunque, appena sto solo a casa vedo un pò.
Anche quel programma non mi riporta le temperature del processore.
Per il resto, lo screen lo posto lo stesso @Mirko185 :
1fiq7s.png
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

Beh, almeno abbiamo le temp della scheda video.
Lascia il programma aperto, fai una partitina con qualche gioco, e poi rifai lo screen. ( lasciando il programma aperto durante la partita, così controlla la temperatura massima )
 
Riferimento: Dopo un pò di tempo il pc va in "stand-by"

@Mirko185 Ecco a te, ho letto in altri thread che 45 gradi d'estate è normale, la scheda video ne ha fatti 49 dopo mezz'ora precisa di gaming, e sale costantemente, lentamente ma sale!
2yo1udk.png

Penso propio sia la scheda video.
Ovviamente, se chiedo di meno alla scheda video, mi scende la temperatura (da 48 a 43...)
PS: Avevo il gioco avanti e ogni tanto sbirciavo la temperatura della scheda video... Ho chiuso il gioco appena ho visto il 49, mi son spaventato, LOL.