Problema risolto Impianto telefonico, Fibra, Fastweb, Infostrada, Attenuazione, SNR e tanti DANNI!

#Clà

Utente Esperto
Autore del topic
12 Ottobre 2012
1.187
73
Miglior risposta
0
Ciao a tutti popolo di Sciax2.it, scrivo questo messaggio dopo molto tempo perchè ho alcuni problemi con infostrada.

30 Dicembre 2014:
Chiamo Infostrada per una disconnessione totale della linea e mi rispondono che è un problema della zona, va bene, aspetto e il giorno dopo la linea prende a funzionare.

31 Dicembre 2014:
Chiamo Infostrada per l'alzamento della portante (dopo che avevo chiamato e l'operatore mi ha fatto sostituire la tripolare con una RJ-11) e dicono che non possono perchè c'è un guasto, non sanno se è loro o mio.

2 Gennaio 2015 (And a Happy New Year):
Spina sistemata, mi alzate la portante? No, non si sa la natura del problema, il tecnico dice che c'è una tensione più alta nell'impianto telefonico (bha).

Voglio passare a Fastweb dato che sono coperto dalla FTTS.

1) La FTTS con una distanza dal tombino e dalla centrale di 100 metri quanto dovrei agganciare?

2) Link Information

Uptime: 0 days, 1:27:40
DSL Type: G.992.5 annex A
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.009 / 2.256
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 253 / 1.408
Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]: 14,48 / 72,59
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 13,5
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 31,5 / 50,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 29,5 / 13,5
Vendor ID (Local/Remote): TMMB / BDCM
Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 196.608 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): 0
Error Seconds (Local/Remote): 393.212 / 0
FEC Errors (Up/Down): 0 / 0
CRC Errors (Up/Down): 0 / 214
HEC Errors (Up/Down): 7 / NA

Con queste informazioni si può dedurre che la portante bassa è la distanza della centrale od è un problema di Impianto Telefonico?

3) Il tecnico Fastweb quando viene a casa per l'attivazione verifica l'impianto e se c'è da fare qualcosa la fa?

Sto trasferendomi a Sky&Fastweb ma ho paura che ci siano problemi nel mio impianto telefonico e che anche con fibra aggancierei 1.408 Kb/s e non mi va bene.

4) Se il tecnico fastweb non sistema l'impianto quando viene (se è da sistemare) a chi mi rivolgo?

5) Cosa può essere il mio problema?
 
Dovrebbe essere un problema dell'impianto. Comunque si i tecnici verificano l'impianto.

Al massimo chiedi di fare un check up di tutto l'impianto dicendo che hai avuto in precedenza dei problemi.
 
Dovrebbe essere un problema dell'impianto. Comunque si i tecnici verificano l'impianto.

Al massimo chiedi di fare un check up di tutto l'impianto dicendo che hai avuto in precedenza dei problemi.

Perchè dici che è un problema dell'impianto? Da cosa lo deduci?
 
Lo deduco semplicemente dalla vicinanza della centralina, poi con il wifi non prenderai mai i MB che ti promettono.

Nononononono, con infostrada ho la centralina a 3.8 Kilometri, se dovessi passare a Fastweb avrei la centralina testarossa con tombino FTTS a 100Metri.., avrò lo stesso problemi??
 
Per fastweb dipende quanto dista l'armadio ripartilinea abilitata alla fibra dallaa tua abitazione e non il tombino e/o centrale.Nel giro di 500 metri agganci circa il max profilo che per fastweb dovrebbe essere cappato a 30/3 o 30/10, non ricordo, al max agganci sui 27/28 non di meno.
Diciamo che con quella attenuazione non puoi mai avere una linea decente ma nemmeno un solo mega, devi testare se é l'impianto oppure no.
Stacca tutti i telefoni e connetti alla presa telefonica principale e non derivata o secondaria il solo modem e vedi che portante aggancia. Poi con quella attenuazione devi settare la modulazione su only adsl o g992, quindi togli le spunte su adsl2, + e i vari annex, la situazione migliora. Abilita anche SRA enable e bitswrap.

Con la FTTS il tecnico non dovrebbe far nulla peró essendo un futuro cliente ti conviene farlo venire cosí controlla tutto aggratis, una volta diventato cliente con sto cazzo che passano a meno che non paghi.
Per non pagare i costi di disattivazione o migrazione puoi, ma devi fare il test legale con il software nemesys e inviare tutto tramite raccomandata oppure con PEC.

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk
 
Per fastweb dipende quanto dista l'armadio ripartilinea abilitata alla fibra dallaa tua abitazione e non il tombino e/o centrale.Nel giro di 500 metri agganci circa il max profilo che per fastweb dovrebbe essere cappato a 30/3 o 30/10, non ricordo, al max agganci sui 27/28 non di meno.
Diciamo che con quella attenuazione non puoi mai avere una linea decente ma nemmeno un solo mega, devi testare se é l'impianto oppure no.
Stacca tutti i telefoni e connetti alla presa telefonica principale e non derivata o secondaria il solo modem e vedi che portante aggancia. Poi con quella attenuazione devi settare la modulazione su only adsl o g992, quindi togli le spunte su adsl2, + e i vari annex, la situazione migliora. Abilita anche SRA enable e bitswrap.

Con la FTTS il tecnico non dovrebbe far nulla peró essendo un futuro cliente ti conviene farlo venire cosí controlla tutto aggratis, una volta diventato cliente con sto cazzo che passano a meno che non paghi.
Per non pagare i costi di disattivazione o migrazione puoi, ma devi fare il test legale con il software nemesys e inviare tutto tramite raccomandata oppure con PEC.

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk

L'armadio ripartilinea dedicato alla fibra è vicino al tombino quindi penso sia lui, è un testarossa di quelli nuovi, come capisco se è fibra? Collegato direttamente alla RJ-11 il modem aggancia 1.408
 
Ciao,

l'attenuazione di linea che esponi non è proprio il massimo. La portante di 2Mbit/s in download diciamo che non è proprio ottima visto le ADSL che circolano ora e la vicinanza alla centrale che dici di avere. :-)
Il problema potrebbe essere in centrale dovuto alla piastra della tua linea telefonica: un problema analogo l'ho avuto anche io con la linea di casa (Fastweb ADSL, non VDSL) tempo fa. Linea a 14Mbit, poi un giorno distacco totale e sostituzione piastra in centrale. Da lì in avanti la portante è stata ridotta a 8Mbit con frequenti disconnessioni.

Inutile dire l'arrabbiatura (probabilmente Telecom mi aveva sostituito la piastra con una di tipo ADSL e non ADSL2+ come prima).

Poi è arrivata la FTTS (VDSL), dopo aver insistito parecchio per il passaggio, mi hanno finalmente migrato a metà ottobre.
Lì la situazione è cambiata radicalmente... :-)

10Mbit/s in upload e 80Mbit/s in download: effettivi, non solo di portante.

Casa mia (lasciamo stare l'ufficio) fa angolo e ho due armadietti Telecom con affiancati altrettanti cabinet fastweb.

Scusa lo sproloquio, ma tutto questo per dirti che hai solo da guadagnarci perchè l'unica cosa che rimarrebbe del tuo vecchio impianto sarebbe la tratta dalla presa di casa fino al cabinet Fastweb. Dopodichè è tutta fibra e quindi linea totalmente nuova.

Una sola precisazione: i testarossa sono quelli di Telecom. Gli armadietti di Fastweb sono tutti grigi e più piccolini, installati a fianco dei Telecom.
 
Ciao,

l'attenuazione di linea che esponi non è proprio il massimo. La portante di 2Mbit/s in download diciamo che non è proprio ottima visto le ADSL che circolano ora e la vicinanza alla centrale che dici di avere. :-)
Il problema potrebbe essere in centrale dovuto alla piastra della tua linea telefonica: un problema analogo l'ho avuto anche io con la linea di casa (Fastweb ADSL, non VDSL) tempo fa. Linea a 14Mbit, poi un giorno distacco totale e sostituzione piastra in centrale. Da lì in avanti la portante è stata ridotta a 8Mbit con frequenti disconnessioni.

Inutile dire l'arrabbiatura (probabilmente Telecom mi aveva sostituito la piastra con una di tipo ADSL e non ADSL2+ come prima).

Poi è arrivata la FTTS (VDSL), dopo aver insistito parecchio per il passaggio, mi hanno finalmente migrato a metà ottobre.
Lì la situazione è cambiata radicalmente... :-)

10Mbit/s in upload e 80Mbit/s in download: effettivi, non solo di portante.

Casa mia (lasciamo stare l'ufficio) fa angolo e ho due armadietti Telecom con affiancati altrettanti cabinet fastweb.

Scusa lo sproloquio, ma tutto questo per dirti che hai solo da guadagnarci perchè l'unica cosa che rimarrebbe del tuo vecchio impianto sarebbe la tratta dalla presa di casa fino al cabinet Fastweb. Dopodichè è tutta fibra e quindi linea totalmente nuova.

Una sola precisazione: i testarossa sono quelli di Telecom. Gli armadietti di Fastweb sono tutti grigi e più piccolini, installati a fianco dei Telecom.

Chip forse non mi sono espresso.. con infostrada ora ho la centrale a 3.8 Km - mentre con la FTTS di fastweb avrei i tombini telecom affiancati ad una Testarossa Telecom a meno di 100M.

Io ho la testarossa con due cabinet vicino (penso fastweb) ma c'è scritto ENEL:

mvg4ll.jpg


Sotto i tombini e sono Fastweb.
La ragazza del call center (gentilissima) mi ha detto che sono coperto da FTTS e che oggi mi richiama per eventuale migrazione.

Qui la mia (penso) chiostrina condominiale.

2djo50g.jpg
 
Chip forse non mi sono espresso.. con infostrada ora ho la centrale a 3.8 Km - mentre con la FTTS di fastweb avrei i tombini telecom affiancati ad una Testarossa Telecom a meno di 100M.

Io ho la testarossa con due cabinet vicino (penso fastweb) ma c'è scritto ENEL:

mvg4ll.jpg


Sotto i tombini e sono Fastweb.
La ragazza del call center (gentilissima) mi ha detto che sono coperto da FTTS e che oggi mi richiama per eventuale migrazione.

Qui la mia (penso) chiostrina condominiale.

2djo50g.jpg
Anche se noj ci fosse l'armadio di Fasteweb, Telecom affitta la fibra a Fastweb, trattasi di wholesale ma c'é una grossa differenza tra adsl e fibra, anche se sei in wholesale non cambia nulla, vai come se fossi in ULL con fibra.
Il tettuccio rosso é la fibra di Telecom.

Comunque il modem lo connetti da solo alla presa? Senza altri telefoni connessi?
Comunque su per giù siamo lí, prima che portante agganciavi che profilo srnm avevi?

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk
 
Anche se noj ci fosse l'armadio di Fasteweb, Telecom affitta la fibra a Fastweb, trattasi di wholesale ma c'é una grossa differenza tra adsl e fibra, anche se sei in wholesale non cambia nulla, vai come se fossi in ULL con fibra.
Il tettuccio rosso é la fibra di Telecom.

Comunque il modem lo connetti da solo alla presa? Senza altri telefoni connessi?
Comunque su per giù siamo lí, prima che portante agganciavi che profilo srnm avevi?

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk

Su per giù siamo li che vuol dire? Non lo so che profilo ho...
 
Ciao, ho capito bene cosa intendi. Io ci ho guadagnato nel passaggio FTTS quando ero già Fastweb

A mio avviso il miglioramento lo noterai eccome anche perché la tratta dal cabinet alla centrale cambia.
 
Anche con Fibra ._.??
No, mi pare di essere stato chiaro.
In fibra raggiungi la max portante in download e upload, dipende solo dalla distanza dell'armadio abilitato alla fibra e alla tua abitazione, non la centrale.

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk
 
No, mi pare di essere stato chiaro.
In fibra raggiungi la max portante in download e upload, dipende solo dalla distanza dell'armadio abilitato alla fibra e alla tua abitazione, non la centrale.

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk

Quanto dovrei agganciare con 100m di distanza?