Guida Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

BurnKaiserHK

Utente Master
Autore del topic
6 Novembre 2010
2.804
0
Miglior risposta
0
Salve ragazzi in questa guida spiegherò come Overclockare il nostro SAMSUNG Galaxy next.
Inanzi tutto cosa significa Overclock?
In informatica la pratica dell'overclocking consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore, marchiata sul contenitore della CPU.
Per Overclockare lo smartphone dobbiamo cambiare il kernel.

Requisiti:
KERNEL
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Overclockaggio fino a 864MHz (Il nostro Next senza overclock arriva fino a 600MHz)
Una SD card
No-frills CPU Control
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Procedura :
1)Colleghiamo il nostro SmarthPhone al computer
2)Spostiamo il file "BOOT-S5570-XWKTN-OC.zip" dentro il device
3)Spegniamo il cellulare
4)Avviare il cellulare in modalità Recovery (Tasto Accensione + Tasto Home)
5)Scendere con i tasti volume fino a cercare "Update from SD card" e premere il tasto Home per dare l'OK.
6)Scendete con i tasti volume sul file e premete il tasto Home per installare
7)Una volta finito premere Home su "Reboot system now"
Apriamo No-frills CPU Control e impostiamo i settaggi così :
-Freq. Massima = 825 MHz
-Freq. Minima = 480MHz
-Governon = Performance
-I/O Scheduler = noop
Mettere la spunta su Applica all'avvio, applicate e riavviate il cellulare.

Ovviamente potrete cambiare le frequenze voi io ho messo solo quelle con prestazioni massime.
Ah dimenticavo con questo kernel avrete già i permessi di root.
NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' IN QUANTO SUCCEDERA' QUALCOSA AL VOSTRO SMARTPHONE


Fonte : Mia.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Ciao, scusami sono nuovo e ho da poco il galaxy next, ho già fatto il root di android, ora devo lo stesso installare il kernel? quando sposto il kernel sul telefono devo copiarlo sulla scheda sd, giusto? in quale directory? grazie.
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Ciao, scusami sono nuovo e ho da poco il galaxy next, ho già fatto il root di android, ora devo lo stesso installare il kernel? quando sposto il kernel sul telefono devo copiarlo sulla scheda sd, giusto? in quale directory? grazie.

In nessuna, lo lasci nella sd e basta.
Accendi il telefono in recovery, vai in install zip from sdcard e poi selezioni choose a zip from sdcard, scorri con i tasti del volume e alla fine ci dovrebbe essere lo zip che hai inserito; avvii l'installazione ed hai finito. :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

ok, grazie!
ma il kernel devo installarlo comunque o basta aver fatto il root?
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

ok, grazie!
ma il kernel devo installarlo comunque o basta aver fatto il root?

Devi necessariamente installare un custom kernel per poter overcloccare il device, con quello stock non funziona dato che non ha queste funzionalità.
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Ok forte e chiaro! :emoji_slight_smile:

EDIT: che problemi può comportare l'installazione di un nuovo kernel?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Ok forte e chiaro! :emoji_slight_smile:

EDIT: che problemi può comportare l'installazione di un nuovo kernel?

Praticamente niente, però l'overlock causa un' autonomia minore poichè utilizza più energia.
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Interessante.. mi piacerebbe farlo, ma su Samsung Galaxy Gio come si fa?
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Praticamente niente, però l'overlock causa un' autonomia minore poichè utilizza più energia.

Mi puoi dire a cosa devo stare attento mentre installo il kernel? particolari pericoli?
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Mi puoi dire a cosa devo stare attento mentre installo il kernel? particolari pericoli?

Nessun pericolo. Se eventualmente succederà qualcosa, basta flashare il firmware.

Interessante.. mi piacerebbe farlo, ma su Samsung Galaxy Gio come si fa?

Allo stato attuale, non ci sono ancora kernel, il telefono è troppo nuovo per esserci sviluppatori che ne scrivano uno.
Ho letto però che il Gio è già Overclockato di fabbrica.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Mi puoi dire a cosa devo stare attento mentre installo il kernel? particolari pericoli?

Non c'è bisogno di avere paura di nulla, il kernel una volta iniziata l'installazione fa tutto da solo, poi non succede nulla, noti migliorie varie e basta. ;)
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Ok, grazie per le rassicurazioni, appena carico la batteria lo faccio! Quindi mi assicurate che con il nuovo kernel non si hanno problemi del tipo blocchi improvvisi, riavvi indesiderati, freez, bug ecc ecc?
Scusate se sono così premuroso ma non mi va poi di tornare al nokia 6630 se qualcosa va storto! :emoji_smiley:
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Ok, grazie per le rassicurazioni, appena carico la batteria lo faccio! Quindi mi assicurate che con il nuovo kernel non si hanno problemi del tipo blocchi improvvisi, riavvi indesiderati, freez, bug ecc ecc?
Scusate se sono così premuroso ma non mi va poi di tornare al nokia 6630 se qualcosa va storto! :emoji_smiley:

No, e comunque puoi sempre re-installare il kernel stock by Samsung.
Comunque, flasha il nuovo kernel utilizzando un pc portatile che sia in carica AC, in caso di piccole tensioni o mancanza di corrente durante l'operazione significherebbe full brick per lo smartphone senza possibilità di recuperarlo.
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Ho finalmente installato il kernel...ma, della serie ti pareva se doveva andare tutto liscio, ora ho un problema: non mi va più il wi-fi, quando clicco sull'icona per attivarlo non succede nulla e su "impostazioni wi-fi" esce scritto "errore"...che devo fare ora? :emoji_smoking:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ho eseguito il wlan test con il codice *#*#526#*#* e mi dice "Driver loading unsuccessful"
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
mi rispondete per favore?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
vabbe non risponde nessuno, almeno ditemi come diavolo tornare al kernel originale
 
Ultima modifica:
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Ho finalmente installato il kernel...ma, della serie ti pareva se doveva andare tutto liscio, ora ho un problema: non mi va più il wi-fi, quando clicco sull'icona per attivarlo non succede nulla e su "impostazioni wi-fi" esce scritto "errore"...che devo fare ora? :emoji_smoking:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ho eseguito il wlan test con il codice *#*#526#*#* e mi dice "Driver loading unsuccessful"
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
mi rispondete per favore?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
vabbe non risponde nessuno, almeno ditemi come diavolo tornare al kernel originale

Riflasha la rom, ora che testo dinuovo è vero non va il wifi.
Ti consiglio di installare la rom CYANOGENMOD 7.2 Music edition o la GingerSandwich (Consigliata)
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Burn mi puoi spiegare che passaggi devo fare?
Ho Android 2.3.4
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Altrimenti non posso riportare tutto come era prima?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
No, e comunque puoi sempre re-installare il kernel stock by Samsung.
Comunque, flasha il nuovo kernel utilizzando un pc portatile che sia in carica AC, in caso di piccole tensioni o mancanza di corrente durante l'operazione significherebbe full brick per lo smartphone senza possibilità di recuperarlo.

Dove lo trovo sto benedetto kernel stock?
Sto scartavetrando il web da ieri ma non lo trovo!!!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Se vuoi ritornare al kernel di prima devi riflashare la rom.
Guida:
Requisiti:
Pc Suite Samsung Kies Installata (Samsung Kies)
Cavetto USB
Next S5570 con almeno il 70% di batteria
Sistema operativo Windows (consigliato XP ma anche 7 funziona)
Programma Multi Downloader "ODIN"(
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
TASS_v1.0.ops "OPS" (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
Firmware da installare "Archivio"(
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
Guida:
Chiudere la Pc suite Samsung Kies e anche l’icona del Kies Monitor sulla barra delle applicazioni.
Durante l’aggiornamento del boot, se qualcosa non va per il verso giusto (batteria scarica, viene scollegato il cavo, si flasha un file errato, si spenge il pc ecc.) il telefono verrà danneggiato permanentemente e sarà necessaria l’assistenza.

Aggiornamento FW:
Prendiamo il nostro Galaxy Next e spegniamolo...Dopo Accendiamolo premendo contemporaneamente il Tasto Centrale+Tasto Volume Giù+Accensione dopo un attimo vediamo apparire sul nostro schermo un simbolo Android con la scritta "Downloading" ...
OOOOKAY...Adesso,Avviamo il programma Multiloader “S5570_Odin_Multi_Downloader_v4.38"
..Adesso:
-Prendiamo il file scaricato TASS_v1.0 "OPS" ...E Carichiamolo sul Multi Downloader.
-Adesso scompattiamo l'archivio e in ordine mettiamo i seguenti file su Multi Downloader:
--Pw Archivio:samfirmware.com
OPS: TASS_v1.0.ops
-----------------------
BOOT: APBOOT_S5570XXKPI_CL260130_REV02_user_low_true.tar
PHONE: MODEM_S5570XXKPI_CL260130_REV02.tar
PDA: CODE_S5570XXKPI_CL260130_REV02_user_low_true.tar
CSC: CSC_S5570XXKPI_CL260130_REV02_user_low_true.tar
Una volta ottenuto questo risultato,Colleghiamo il cavo usb al cell (che è ancora con la schermata "Downloading")
e infine..
-Se la vostra situazione è come quella descritta sopra, basta che premiate "START" e aspettiate che la procedura termini con il riavvio del telefono.
--Il download impiega pochi minuti e non dovete toccare nulla, staccare il cavetto o riavviare il PC per nessun Motivo.

Passati 5 minuti..il cell inizierà a riavviarsi..non toccate nulla!!se il cell vi sembra che si sia bloccato con la scritta samsung..vi sbagliate..Fa tutto parte del "Gioketto"..quindi tranquilli!!
Appena diventa blu scollega il cell(circa 5 min)
[Fonte Androidworld]
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Ragazzi ho seguito la guida e tutto a posto ma anche io ho visto che il Wi-Fi non funziona! Avevo pensato di aggiornare il telefono alla versione 2.3.6 tramite Kies così intanto il kernel modificato verrà cancellato giusto? Poi se questo è giusto cercherò qualcos'altro su internet!
PS: Comunque grazie mille per questo kernel! ;)
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Ragazzi ho seguito la guida e tutto a posto ma anche io ho visto che il Wi-Fi non funziona! Avevo pensato di aggiornare il telefono alla versione 2.3.6 tramite Kies così intanto il kernel modificato verrà cancellato giusto? Poi se questo è giusto cercherò qualcos'altro su internet!
PS: Comunque grazie mille per questo kernel! ;)

Ti conviene installare una ROM modificata tipo Gingersandwich con kernel gia modificato per l'overclock.
 
Riferimento: Overclockare SAMSUNG Galaxy Next

Il mio l'ho portato a 748MHz, e mi sa che lo rimango così è una bomba.
Guida buona bravo!